Il Territorio Attrazioni nei Dintorni

La Relais Suite Magamirì si trova nel centro del paese di Spinazzola,
un comune italiano di circa settemila abitanti della provincia di Barletta-Andria-Trani, in Puglia, confinante a ovest con la Basilicata, regione a cui è appartenuta fino al 4 giugno 1811.

Il clima di Spinazzola è di tipo sub-litoraneo e spesso presenta caratteristiche tipiche dei climi continentali a causa dell’altitudine e della lontananza dal mare:
gli inverni sono moderatamente freddi e le estati calde e asciutte.

Con l’abbattimento, all’inizio del XX secolo, del castello Pignatelli, a Spinazzola si conservano alcuni resti d’una cinta muraria medioevale, una commanderia dell’ordine Gerosolimitano, la cinquecentesca chiesa madre (San Pietro Apostolo) e il primo ospedale Templare in Puglia.

Il paese è situato sul versante occidentale delle Murge Pugliesi, su un territorio collinare chiamato “Sella di Spinazzola”, circondato dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia, una area naturale protetta, ormai diventata patrimonio dell’umanità, con un habitat che è rappresentato da un susseguirsi di formazioni rocciose, fitti boschi e vaste distese steppiche.
In queste praterie rocciose ritroviamo alberi tipici della vegetazione mediterranea quali il cipresso comune ed il pino silvestre, oltre ad aree più o meno estese di querceto.

Nel Parco Nazionale alberga una buona varietà di fauna, soprattutto di piccole e medie dimensioni, che possono trovare una discreta gamma di alimenti in questo singolare e vasto ambiente, caratterizzato dall’alternarsi di vaste distese erbose, formazioni rocciose, campi coltivati e fitte selve.
Altro fattore agevolante per gli animali è la presenza di numerose grotte, anfratti e formazioni rocciose, che offrono loro rifugio.

Tra le principali attrazioni del parco va annoverato Castel del Monte, uno dei più famosi castelli dell’intero meridione italiano.
Il Castel del Monte è un edificio del XIII secolo fatto costruire dall’imperatore Federico II in Puglia, nell’attuale frazione omonima del comune di Andria, a circa 28 km da Spinazzola.
È situato su una collina della Catena delle Murge occidentali, a 540 metri ed stato inserito nell’Elenco dei Monumenti Nazionali Italiani nel 1936 e nel 1996 fu inserita anche nella Lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO per il rigore matematico ed astronomico delle sue forme e per l’armoniosa unione degli elementi culturali del nord Europa, del mondo islamico e dell’antichità classica, tipico esempio di architettura militare del medioevo.

L’origine dell’edificio si colloca ufficialmente il 29 gennaio 1240, quando Federico II ordinò che venissero predisposti i materiali e tutto il necessario per la costruzione di un castello presso la Chiesa di Sancta Maria de Monte (oggi scomparsa).

Magamirì quindi, è circondata da un Territorio pieno di Storia e di Cultura, tutto da scoprire e da visitare in ogni sua parte, e sopratutto da vivere a pieno; a tale scopo, abbiamo deciso di creare una struttura Comfortevole ed Elegante, che possa permetterti di rilassarti e di farti passare giorni in completa armonia con tutto ciò che ti circonderà.